14 agosto 2011

Ferragosto alla Reggia di Venaria


La Reggia di Venaria, anche quest’anno, festeggia insieme ai visitatori Ferragosto, con un lungo fine settimana ricco di proposte culturali e d’intrattenimento. La Venaria Reale sarà infatti aperta tutto il fine settimana, compreso lunedì 15 agosto dalle 9 alle 20.

Oltre al percorso di visita della Reggia con il Teatro di Storia e Magnificenza, sarà possibile passeggiare nei 10 ettari del Potager Royal tra scenografiche composizioni di ortaggi e fioriture, giochi d’acqua e gallerie verdi; lasciarsi incantare dagli oltre 350 capolavori dei grandi maestri dell’arte italiana dall’antichità all’Unità d’Italia, insieme per la prima volta come non si è mai visto, negli straordinari spazi delle Scuderie Juvarriane, con la mostra La bella Italia. Arte e identità delle città capitali.

Domenica 14 e lunedì 15 agosto, la rassegna Domeniche da Re, propone Giardini in Scena. Due spettacoli, riproposti con diversi orari nel corso della giornata, all’interno del Boschetto della musica e delle Pergole delle rose, nei Giardini della Venaria Reale.

Aqua, suite per mini orchestra e attori, legate da musiche e canzoni, che spaziano tra i brani più belli della letteratura, della poesia e della storia legati all’acqua, vera protagonista dello spettacolo; Crinolina: un viaggio immaginario e senza tempo una dama si libera della sua possente e ingombrante crinolina per lanciarsi in un gioco acrobatico, fino a che la ragione si perde e tutto diventa possibile. Gli spettacoli delle Domenica da Re, sono compresi nel biglietto di ingresso alla Reggia e ai Giardini.

Per concludere le giornate a Corte, all’insegna della musica sarà possibile assistere allo straordinario spettacolo del Teatro d’Acqua della nuova Fontana del Cervo nella Corte d’onore. All’ora di chiusura, per il pubblico della Reggia e dei Giardini, la Fontana danzerà, con i suoi 288 augelli d’acqua, alti fino a 10 metri, sulle note di una sorprendente selezione di brani musicali classici e moderni con straordinari effetti coreografici: luci e getti d’acqua che si muovono a ritmo di musica, cambiando colore e dissolvendosi in nebbia.

Nessun commento: